Monte Tesoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tesoro
Il sacrario presso il monte Tesoro
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Lecco
  Bergamo
Altezza1 432 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°47′54.27″N 9°29′36.93″E / 45.798409°N 9.493591°E45.798409; 9.493591
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Tesoro
Tesoro
Mappa di localizzazione: Alpi
Monte Tesoro
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneAlpi e Prealpi Bergamasche
SottosezionePrealpi Bergamasche
SupergruppoPrealpi Bergamasche Occidentali
GruppoGruppo del Resegone
CodiceII/C-29.II-A.2

Il monte Tesoro è una vetta delle Prealpi Bergamasche alta 1.432 m s.l.m. Si trova nel territorio comunale di Carenno, sulla dorsale delľAlbenza.

Digrada a meridione verso la pianura in corrispondenza dei colli di Bergamo, dividendo la valle San Martino dalla valle Imagna tra il passo del Pertus e di Valcava, dunque le province di Lecco e di Bergamo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'ampia sommità è facilmente raggiungibile da più versanti:

  • dalla Valle Imagna attraverso la strada carrozzabile che sale da Costa Valle Imagna e che termina in località Forcella Alta, 1.300 metri di quota, a soli 20 minuti di cammino dalla sommità;
  • dalla strada provinciale del passo di Valcava, con sentiero che parte dalla località Combeli, a 1.300m s.l.m. circa, dal quale si perviene in vetta lungo l'ampia dorsale sud; dalla valle San Martino il sentiero inizia in località Boccio nel comune di Carenno, salendo attraverso i vasti boschi del versante occidentale;
  • infine dalla località Colle di Sogno in comune di Carenno, raggiungibile da Sogno in comune di Torre de busi, il sentiero più "alpinistico", comunque sempre facile, percorre l'assolato pendio sud-ovest, pressoché privo di copertura arborea.

La vetta offre un ottimo panorama, soprattutto sulla sottostante valle del fiume Adda, sulla vicina pianura e sulle vette delle prealpi Orobiche, dietro le quali fanno capolino le più celebri Retiche, e ospita un sacrario con croce metallica alta 15 metri edificato nel 1985 in memoria dei soldati italiani caduti in guerra.

WebCam[modifica | modifica wikitesto]

La stazione meteorologica amatoriale di Sopracornola (frazione di Calolziocorte) ha una webcam che inquadra il monte Tesoro con immagini acquisite ogni cinque minuti.

Panorama[modifica | modifica wikitesto]

Panorama dalla Grigna al Monte Tesoro, come visto da Valgreghentino

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]